Cos’è definizione di Data Management Platform (DMP)

Data Management Platform o piattaforma di gestione dati (DMP) è una risorsa che aggrega diversi tipi di dati da fonti online, offline e mobile.

L’idea alla base di una piattaforma di gestione dati è che le imprese devono essere in grado di sfruttare diversi tipi di informazioni provenienti da una varietà di fonti diverse e raccogliere tali informazioni in un unico posto centrale al fine di conseguire la business intelligence necessaria per ottenere i benefici dell’impresa.

In qualche modo, una piattaforma di gestione dati è simile a un data warehouse o altri repository per informazioni. Una delle cose che distingue un DMP moderno è l’idea comune che questo tipo di risorsa dovrebbe essere agnostico verso diversi tipi di file multimediali e dati, permettendo così di aggregare tutti i tipi apparentemente incompatibili dei dati che riceve. C’è anche l’idea che il DMP dovrebbe fornire per l’estrazione di dati per l’utilizzo su piattaforme di streaming o ambienti, che non è sempre una caratteristica delle risorse di database interno come un data warehouse centrale.

In altre parole un Data Management Platform, è una piattaforma tecnologica che trasforma enormi quantità di dati relativi alle caratteristiche e al comportamento dei tuoi utenti in azioni rivolte a loro che puoi pianificare, erogare e misurare in tempo reale.

Le DMP sono impiegate principalmente per ottimizzare la compravendita di spazi pubblicitari online, in particolare nei circuiti di programmatic buying e Real Time Bidding (RTB).

Author: admin