Cos’è definizione di Marketing Automation

Per marketing automation intendiamo l’uso del software per automatizzare processi di marketing come la segmentazione dei clienti, l’integrazione dei customer data e il campaign management.

Marketing automation consente di ottimizzare la lead generation, segmentazione, lead nurturing e lead scoring, il marketing di ciclo di vita del cliente, cross-selling e up-selling, fidelizzazione dei clienti e marketing misurazione del ROI.

Alcune di queste pratiche sono possibili a piccoli volumi senza software, ma la tecnologia diventa essenziale con il crescente del numero di canali di marketing necessari da gestire. In particolare, tutti questi processi richiedono:

Un database di marketing centrale. Informazioni dettagliate sui comportamenti di prospect e clienti, quindi è possibile segmentare e indirizzare il messaggio giusto per ogni cliente. Pensate a questo come un “sistema di registrazione” per tutte le vostre informazioni di marketing.

Un ambiente per la creazione, la gestione e l’automazione dei processi di marketing e le conversazioni attraverso i canali online e offline. Pensate a questo come il “direttore d’orchestra” per interazioni con i clienti.

foto01

Un modo per testare, misurare e ottimizzare il ROI del marketing e l’impatto sulle entrate. Pensate a questo come il posto dove andate a capire cosa ha funzionato, cosa non ha funzionato, e dove si può migliorare.

Un esempio renderà più semplice capire.

Le aziende spesso contano sull’email marketing per generare risultati. Inviano email dopo email al loro elenco di potenziali clienti, sperando che il messaggio ottenga dei risultati con alcuni di loro e li convinca ad acquistare o abbonarsi o altro. Ma funziona? Difficile da dire.

Forse funziona per voi, a volte, ma la realtà della situazione è questa:

Stai sprecando il tuo tempo prezioso e i soldi del marketing inviando molti messaggi a qualcuno che potrebbe non essere interessato a quello che stai vendendo.

Dal mio punto di vista, non suona come un efficace programma di marketing. O almeno non uno che si desidera utilizzare. È per questo che è meglio avvalersi di un sistema di marketing automation. Il marketing automation consegna messaggi altamente mirati e personalizzati.

Ad esempio, ecco come potrebbe apparire un flusso di lavoro automatizzato:

Passo 1: Si invia un invito in email per scaricare il tuo ebook più recente per un elenco mirato di contatti

Passo 2: Si invia una nota di ringraziamento a tutti coloro che hanno scaricato l’offerta

Passaggio 3: pochi giorni dopo, si invia un follow-up e-mail all’elenco delle persone che hanno scaricato l’ebook, offrendo loro un case study relativo a tale argomento

Passaggio 4: Infine, quando qualcuno scarica quel caso di studio, il team di vendita riceverà una notifica per contattare questa persona perché ha dimostrato di essere molto interessata e la probabilità di acquista è altissima

Ora, mettiti nei panni del tuo prospect per un momento. Se sei stato tu, a ricevere informazioni da una società sui loro prodotti / servizi, non preferiresti avere email come quelle sopra descritte piuttosto che una generica che riceveranno migliaia di altre persone? Ci si sente personalizzato. Ci si sente su misura per voi e la modalità di interazione con la società. Ti rende molto più probabile a fidarsi di quell’azienda. E in ultima analisi, più propensi ad acquistare, non è vero?

Author: admin