Gli storici modelli di Marketing mix non tengono conto dei cambiamenti tecnologici, dell’abbondanza di scelta e dei conseguenti cambiamenti nel comportamento dei consumatori. Per questo è necessario adottare un nuovo approccio.

Insieme alle esigenze dei consumatori sono cambiate anche le regole e le strategie del marketing. Basta infatti analizzare il mercato di oggi per capire quanto le necessità, le richieste e le abitudini di chi acquista siano mutate a livello globale. Tutto ciò, insieme allo sviluppo di nuovi strumenti tecnologici, si riflette in una nuova forma di marketing sempre più “umanizzata”. Per meglio capire i mutamenti e gli sviluppi del marketing sarà necessario soffermarsi sulle sue evoluzioni.

Scopriamolo insieme.

Se chiediamo ai Marketing Manager Senior con quale framework di marketing hanno più familiarità, molto probabilmente suggeriranno le 4P (Product, Price, Place e Promotion) coniate da McCarty nel 1960. Altri potrebbero far riferimento alle 7P di Booms e Bitner che, nel 1981, ampliarono il modello delle 4P aggiungendo al Marketing mix le Persone, i Processi e le Physical Evidence. Altri ancora potrebbero citare il modello delle 4C (Consumer, Cost, Communication e Convenience) di Lauterborn.

Fino al più recente Marketing 4.0

Cos’è il Marketing 4.0?

Introdotto da Philip Kotler, professore di Marketing Internazionale presso la Northwestern University, il Marketing 4.0 ha consentito alle aziende di entrare in una nuova era digitale, sfruttando strategie di vendita capaci di contemplare l’interazione tra l’online e l’offline, e dando largo spazio a contenuti rilevanti.

Attraverso questo nuovo approccio, il Marketing 4.0 influisce nel nostro quotidiano più di quanto possiamo immaginare. Intelligenza artificiale, algoritmi predittivi e machine learning ci permettono di prevedere non solo le aspettative dei consumatori, ma anche il loro comportamento d’acquisto così come le loro barriere psicologiche. Con tali potenzialità appare ovvio come il Marketing 4.0 rappresenti la risorsa ideale per vendere dei prodotti che sempre più rispondono alle esigenze dei consumatori. Attraverso il Marketing 4.0 le aziende potranno infatti relazionarsi con i clienti creando una connessione più emotiva, sfruttando una comunicazione multicanale. Blog aziendali, account social, piattaforme di condivisione online enfatizzano quel rapporto sempre più diretto tra offerta e richiesta.

La nuova sfida delle aziende si concretizza quindi nel trasmettere correttamente i valori del brand e instaurare un legame, o una relazione di fiducia, coinvolgendo il consumatore in modo stimolante e persuasivo. In questa fase il Digital Marketing non solo è finalizzato alla realizzazione di un branding di qualità, ma ci permette anche di fornire dei contenuti di valore, sicuramente promozionali ma anche piacevolmente informativi per i nostri clienti. Questo è necessario in quanto, rispetto al passato, il consumatore di oggi vanta un livello di consapevole più elevato. Inoltre, avendo a disposizione molte più informazioni ed opzioni, egli è maggiormente aggiornato, di conseguenza meno incline ad affidarsi ciecamente di un servizio/prodotto.

E finalmente arriviamo all 3M

Nel 2017 Econsultancy ha introdotto il Modern Marketing Model (M3) in grado di identificare le aree e le competenze del Marketing moderno. M3 riesce a fondere il Marketing classico con quello digitale in una struttura orientata al futuro. Questo particolare modello riconosce il ruolo del Cliente finale attraverso il focus sulla Customer Experience e sul principio che esiste uno scambio di valori che funziona per entrambe le parti.

OK, FINO A QUESTO PUNTO È LA PARTE CHE AVETE STUDIATO ALL’UNIVERSITÀ O IN QUALCHE MASTER, MA MANCA IL PEZZO SUCCESSIVO.

Oggi, sebbene questi framework di marketing siano ancora validi, non tengono conto dei cambiamenti tecnologici, dell’abbondanza di scelta e dell’evoluzione nel comportamento dei consumatori.

I Direttori Marketing di oggi affrontano un panorama ancora mutato rispetto solo a 2/3 anni fa. Devono considerare che il Cliente si aspetta di essere in grado di effettuare acquisti quando, come e dove vogliono. L’ascesa della cosiddetta economia 24/7, implica che per molti Brand è necessario evolvere di conseguenza per tenere il passo con le nuove aspettative dei Clienti moderni.

PER AFFRONTARE BENE IL 2021 BISOGNA FARE UN NUOVO PROGRESSO VERSO LE 3M 2.0

Il 2021 ci porta alla vigilia di molti cambiamenti nel lavoro e nella cultura aziendale, nell’accelerazione degli sforzi di trasformazione digitale e nelle pratiche di marketing, customer experience e pubblicità.

Kahuna ritiene che questo sia il momento per un nuovo approccio al marketing, dove i dati sono ampiamente disponibili e pronti per essere utilizzati per creare un coinvolgimento significativo.

Per realizzare questo, è necessario innanzitutto un approccio moderno del CMO.

MODERN MARKETING FRAMEWORK PER IL NUOVO DECENNIO

IN QUESTO CONTESTO, KAHUNA È ORGOGLIOSA DI PRESENTARE IL SUO “KAHUNA MODERN MARKETING 2.0 FRAMEWORK”.

Il marketing di oggi ha bisogno di sentirsi a proprio agio nel comprendere, manipolare e creare dati e pubblico dai Big Data ampiamente disponibili per il marketing e la pubblicità.

Questa è una delle trasformazioni più importanti nell’approccio al marketing e alla pubblicità nel 2021 e oltre.

  • USER DATA COLLECTION, INTEGRATION & REPRESENTATION
  • Comprensione dei comportamenti utente e cliente; misurazione della soddisfazione del cliente e delle performance di prodotti e servizi. Raccolta, integrazione, visualizzazione e analisi dei dati? di clienti, utenti, prodotti, servizi e dei processi correlati, attraverso una molteplicità di approcci e tecnologie, tra cui: marketing intelligence, business intelligence, big data analytics, social media analytics, web analytics, user research, user test, survey
  • CUSTOMER EXPERIENCE EVALUATION
  • Rilevazione e misurazione delle performance del servizio e della soddisfazione del cliente, attraverso una serie di indicatori di performance, user test e misurazioni sul campo
  • CUSTOMER SEGMENTATION & CLUSTERING
  • Profilazione, segmentazione e clustering della clientela in gruppi omogenei per caratteristiche, comportamenti, interessi, accesso a prodotti e servizi
  • PERSONAL EXPERIENCE STRATEGY DESIGN
  • Disegno delle strategie utente e cliente, definizione delle attività di marketing, comunicazione e customer care, disegno delle piattaforme e delle interfacce, personalizzazione delle esperienze e delle politiche di customer relationship management
  • MARKETING TECHNOLOGY & AUTOMATION
  • Definizione della strategia tecnologica e delle politiche di marketing automation. Implementazione tecnologica e misurazione delle performance

Tutto sommato, il 2021 è un nuovo inizio per separarsi dal caos, accelerare la trasformazione del marketing, adattare nuovi modelli operativi e di business e capire le opportunità che si presentano.

  • Questo non è il momento di temere, ma è il momento di agire.
  • Questo non è il momento di rimanere nella zona di comfort, ma è il momento di navigare verso nuove frontiere e imparare.
  • Questo non è il momento di rimanere all’interno del vostro guscio, ma è il momento di prendere la leadership e far crescere le vostre aziende, portando nuove entrate e creando efficienze nei costi.
  • Questo è il momento del marketing manager di nuova generazione!

Contattateci per organizzare una telefonata per discutere di questo nuovo quadro o per sapere come possiamo aiutarvi nella roadmap di trasformazione del marketing e della CX.