DOOH or Die: la pubblicità programmatica sempre più utilizzata per la cartellonistica

Il Digital out-of-home (DOOH) è in giro da qualche tempo. Il termine si riferisce tipicamente ai media digitali che possono essere visti in aree accessibili al pubblico, ad esempio negli aeroporti o stazioni dei treni, oppure, in futuro, in strada o nelle stazioni della metro, in Cina come scritto in un precedente articolo anche negli ascensori.

Il DOOH può variare da contenuti mostrati su grandi cartelloni pubblicitari digitali, a piccoli cartelli e persino schermi televisivi destinati a gruppi o individui molto piccoli.

Il DOOH presenta una serie di vantaggi e opportunità uniche rispetto alle opzioni tradizionali offerte da un ‘non-D’OOH. Ne descriveremo alcuni.

OPPORTUNITÀ DI CONTENUTO

Mentre i cartelloni pubblicitari tradizionali presentano la stessa immagine statica per giorni o settimane, nel DOOH i contenuti possono cambiare ogni pochi secondi, con combinazioni di contenuti dinamici, di conseguenza gli spettatori, saranno molto più coinvolti e un migliore coinvolgimento del pubblico è un chiaro vantaggio per qualsiasi mezzo di comunicazione.

Anche il contenuto stesso può essere dinamico, ad esempio creando una reazione a una varietà di situazioni e circostanze.

Il meteo con messaggi che cambiano a seconda che ci sia il sole o la pioggia.

Oppure il risultato di un grande evento sportivo appena terminato o di una notizia.

I presupposti per gli inserzionisti sono illimitati per creare messaggi e campagne guidate dal più immediato dei contesti. In altre parole, la sensibilità al contesto può non solo migliorare il coinvolgimento del pubblico, ma può anche offrire un valore aggiunto tangibile al pubblico, che rende la brand experience migliore.

Le caratteristiche di cui sopra rispecchiano in gran parte quanto già disponibile nei media digitali “tradizionali”, che sono abitualmente dotati di analisi e reattività rapide. Ma un aspetto unico della maggior parte delle forme di DOOH è che gli spettatori non hanno lo stesso controllo per bloccare o saltare i contenuti, come farebbero sul proprio dispositivo o desktop.

Un’altra importante novità è la possibilità di integrare il canale DOOH in una strategia realmente omnicanale.

OMNICHANNEL

Le campagne DOOH sono orchestrate tramite la stessa piattaforma in cui comprate la display di Google, Youtube etc.

Permettendo, così, una visione consolidata delle vostre campagne.

La domanda sorge spontanea, come si misura il risultato della campagna DOOH?

É utile fare una prima considerazione: Se internet ha fatto fare passi da gigante nel campo della misurazione dei risultati, ha altresì creato, passatemi il termine, una ossessione della misurazione, non è che prima quando le campagne non si misuravano o si utilizzavano strumenti meno precisi le campagne pubblicitarie non funzionavano, l’esigenza di misurare sempre e comunque, può paradossalmente rappresentare un danno per un’azienda e non un vantaggio.

Detto questo, ovviamente non si usano i cookie, ma il termine chiave è ‘slot pubblicitario’. Si riferisce ad un certo tempo in una certa posizione. L’attribuzione può essere lavorata con un partner che ha i dati relativi al traffico nella zona. Da questo si può calcolare le impression come se fosse un banner.

SOCIAL

Un’altra caratteristica particolarmente interessante deriva dalla combinazione di campagne social con il DOOH.

Secondo una ricerca condotta da Talon Outdoor, se alle campagne sui social network come Facebook e Istagramm, viene associata una campagna DOOH, l’efficacia aumenta in media del 23%.

Infatti dai dati della ricerca emerge che c’è un l’impatto positivo sulla awareness del brand, sulla risposta emotiva e per l’intenzione di acquisto.

IN CONCLUSIONE

Il DOOH ha ridato vita al settore della cartellonistica. Infatti, con così tante integrazioni e collegamenti con tecnologie nuove o esistenti, offre possibilità interessanti. Sempre più inserzionisti – locali e multinazionali – abbracceranno questo sistema.

Possiamo aiutarvi a creare la giusta strategia per aziende di ogni dimensione, non perdete altro tempo cogliete l’occasione al volo.

Vi aspetto!!! http://kahuna.guru/contatti/

Author: admin