Machine Learning: i fattori da considerare per il successo di progetti di digital marketing

1

Nuovo appuntamento con la rubrica di Paolo Serra per DailyNet dedicata al programmatic: Paolommatic. In questa puntata Serra spiegherà in cosa consiste il machine learning.
Per leggere l’appuntamento della settimana scorsa sull’analisi della qualità dei dati: clicca qui

Paolo Serra

Appassionato di nuove sfide per far crescere le imprese, con l’obiettivo di contribuire ad aumentarne i ricavi. Si dedica al search engine marketing dal 1999, lavorando con le principali agenzie internazionali. In seguito, allarga le conoscenze al mondo del Programmatic Advertising, diventandone uno dei maggiori esperti italiani, tanto da aver aperto il sito Programmatic RTB, punto di riferimento per gli addetti ai lavori.

Machine Learning: i fattori da considerare per il successo di progetti di digital marketing

Articolo a cura di Paolo Serra
Paolo Serra

Paolo Serra

Il machine learning è un metodo di analisi dei dati che punta ad automatizzare la creazione di modelli analitici. Grazie a speciali algoritmi che apprendono partendo da una base dati fornita dall’uomo, una tecnica che permette a computer e altri sistemi informatici di imparare nuove nozioni e informazioni, decidere ed effettuare predizioni senza che siano stati precedentemente istruiti per farlo.

L’affinità con l’intelligenza artificiale

È una disciplina strettamente affine all’intelligenza artificiale, con la quale condivide scopi e metodi di lavoro. Come per l’AI (Artificial Intelligence), anche gli scienziati impegnati nel campo dell’apprendimento automatico studiano algoritmi che permettono di rendere “intelligenti” macchine informatiche altrimenti incapaci di prendere decisioni autonome.

Le diverse anime del machine learning

Il machine learning, può essere utilizzato per diversi scopi e nei settori più disparati, dalla diagnosi delle malattie, alla guida automatica delle auto, per fermare il crimine. Gli algoritmi “auto apprendenti” trovano impiego anche nel campo della pubblicità online, fornendo annunci pubblicitari ad hoc a seconda del profilo dell’utente. L’adozione dei sistemi di Machine Learning da parte delle aziende può fornire una marcia in più, nella gestione delle campagne media e in particolare nelle campagne in Programmatic Advertising e in RTB. Come i volumi di dati che continuano a crescere, insieme con i progressi della scienza computazionale, l’apprendimento automatico è pronto per diventare il prossimo grande passo nella rivoluzione tecnologica.

2

 

3

Le opportunità del machine learning

Il marketing digitale rappresenta una delle arene più emozionanti su cui applicare i sistemi di machine learning. Attraverso la pubblicità mostrata su siti web, applicazioni mobili e altri media digitali, ma anche su radio, tv e cartelloni pubblicitari stradali, ci sono centinaia di miliardi di opportunità per gli inserzionisti di pubblicare gli annunci giusti, per le persone giuste ogni giorno, e con campagne cross-channel.

ARTICOLO COMPLETO

Author: admin

Comments (1)

  1. admin scrive:

    PER LASCIARE UN COMMENTO, FARE LOGIN CON LINKEDIN

Lascia un commento