“Metà del denaro che spendo in pubblicità è sprecato, il guaio è che non so quale metà sia.”
Immagino che questa frase non vi sia nuova, è una citazione di:

JOHN WANAMAKER:(11 luglio 1838 – 12 dicembre 1922) è stato un commerciante e figura religiosa, civica e politica statunitense, considerato da alcuni un innovatore della pubblicità e un “pioniere del marketing”.

Perchè cito John Wanamaker?

Perchè ogni tanto escono articoli che ricordano che in 100 anni il problema rimane.

Ad esempio recentemente mi è capitato un articolo intitolato:

Il 50% della pubblicità online è inutile. Lo dice Google

Nello stesso articolo viene citata anche:

La società di analisi del web ComScore ha comunicato che lo scorso anno il 46% delle pubblicità online non sono mai state viste.

A cui si aggiungono in altri articoli:

Secondo Nielsen il 15/30% degli investimenti pubblicitari viene sprecato perché non è efficace e non raggiunge i consumatori giusti.

Oppure..

Gerard J. Tellis è professore e direttore del Center for Global Innovation presso la Marshall School of Business della University of Southern California, in un articolo pubblicato su adage.com rivista autorevole, dichiara che gli sprechi raggiungono circa il 50%, altra fonte Jerry W. Thomas è il presidente / CEO di Decision-Fort Worth basato Decision Analyst, sostiene la medesima tesi dopo 40 anni di test pubblicitari.

Ok, immagino che avete capito.

Ma c’è un ma, infatti la soluzione esiste da qualche anno. In Kahuna abbiamo sviluppato il know how necessario a dare una risposta a questo problema.

I MODELLI DI ATTRIBUZIONE

Siamo stati i primi a portare in Italia il concetto di attribuzione.

Clicca Qui per poter trovare il nostro servizio

Se volete saperne di più nel tempo abbiamo scritto alcuni articoli:

Per una spiegazione più tecnica:

Ma è una nostra fissazione oppure le aziende non conoscono questo segreto?

STUDIO: SOLO IL 36% DELLE AZIENDE HA UNA STRATEGIA DI ATTRIBUZIONE DEL MARKETING

Lo studio è stato condotto sul mercato americano da Ascend2 (società specializzata in ricerche di mercato)

Cosa ha scoperto Ascend2:

Solo il 36% delle aziende negli Stati Uniti utilizzano strategie di attribuzione che collegano il valore del marketing alla bottom line. Quelle, tuttavia, che hanno una strategia di attribuzione in atto, vedono un grande successo. Il sondaggio indica che mentre le aziende si rendono conto del valore dell’attribuzione, molte devono lottare per implementare una nuova strategia basata sui dati.

Gli intervistati hanno dichiarato:

La maggior parte delle aziende ha investito in sofisticate tecnologie di marketing, ma molti lottano ancora per consolidare i dati e collegare i punti attraverso le piattaforme

Qui potete trovare il nostro servizio che serve a risolvere questo problema:

Secondo i dati del sondaggio, quasi un azienda su quattro non ha piani per implementare l’attribuzione del marketing, e la principale barriera al successo è la qualità dei dati.

Tuttavia, le ricompense per le aziende che danno priorità alla marketing attribution sono grandi. Tra coloro che implementano una strategia di attribuzione del marketing, il 95% riferisce di aver avuto successo.

I tre principali benefici:

  • la capacità di prendere decisioni migliori
  • l’allineamento di marketing e vendite
  • l’aumento dell’efficacia delle campagne

Inoltre hanno dichiarato:

Questo rapporto conferma che il rapido progresso delle tecnologie di monitoraggio e analisi ha finalmente portato l’attribuzione del marketing a portata di mano

Nell’ambiente di oggi, è più importante che mai avere un reporting di attribuzione di marketing significativo e affidabile. La stragrande maggioranza dei leader di marketing che hanno implementato una strategia di attribuzione riferisce di aver riscontrato un successo misurabile, tra cui un aumento dei budget di marketing e una maggiore adesione da parte dei dirigenti.

Kahuna è l’unica agenzia indipendente in Italia specializzata nell’uso dei dati per marketing, advertising e loyalty, con un team manageriale e di consulenza con oltre 30 anni di esperienza cumulata nel Digital.

Kahuna è in grado di sfruttare al meglio le tendenze e creare la migliore strategia per far crescere il vostro business online.

Contattaci: http://kahuna.guru/contatti/