Programmatic Advertising: Top 10 Risorse

Le Top 10 infografiche, video e risorse

Il programmatic advertising continua a crescere, così come la confusione su come funziona. In effetti gli attori in gioco non sono pochi e i termini utilizzati non aiutano a comprendere meglio, ad esempio SSPs, DSPs, ad exchanges e trading desks lavorano tutti insieme per servire gli annunci in un ambiente RTB, è facile perdere di vista come tutti i pezzi si incastrano.

Tuttavia il mondo del programmatic è davvero solo un’estensione del tradizionale sistema bipartitico media buyer (agenzie e brands) e venditori (editori). Le varie tecnologie programmatic hanno ciascuno un ruolo unico nell’automatizzare e ottimizzare questo processo.

Per questo motivo è necessario capire meglio ciò che viene venduto, chi sta vendendo e come viene consumato. Di seguito alcuni di materiali da tutto il web per aiutare a chiarire l’ecosistema del programmatic advertising.

1. The Digital Advertising Ecosystem

Mark Dye co-fondatore di Bizo presenta una grande panoramica sull’ecosistema attuale di digital advertising. In questo video fornisce una rapida prospettiva storica del digital advertising che ha portano alla creazione di reti pubblicitarie di terze parti (3rd party advertising networks). Il secondo video (sotto) descrive come tutto questo ha portato alla necessità di sviluppare piattaforme di offerta (SSP), e piattaforme per la domanda (DSP) e agenzia di trading desk per contribuire a creare un ambiente che offrisse offerte in tempo reale (real time bidding).

2. Che cosa è il Real Time Bidding (RTB)

Real time bidding (RTB) è una parte essenziale del programmatic advertising. Il video qui sotto spiega come funziona il sistema e come portare il ROI al massimo in un secondo!

3. La vita di un annuncio

Che cosa succede esattamente nel un 1/3 di secondo che serve per visualizzare un annuncio? Lo spiega questa infografica creata da Turn.

Screen-Shot-2014-04-22-at-6.05.37-PM

4. Dietro il Banner

CMSummit , BattelleMedia e Adobe hanno collaborato con il “The Office for Creative Research” per mostrarci la vita di un annuncio display. A partire da un esempio di profilo digitale di un utente, vediamo come una richiesta di impression è generata e la successiva offerta RTB.

Screen-Shot-2014-04-22-at-5.55.01-PM

5. L’ecosistema programmatic di IAB

L’infografica di IAB è una grande risorsa da memorizzare per tenere a mente come tutti i processi in programmatic si incastrano.

iab-spain-programmatic-ecosystem

6. Display LUMAscape

Quali aziende adtech effettivamente forniscono ogni servizio? L’infografica di LUMAscapes aiuta a rispondere a questa domanda.

image

7. Video LUMAscape

Mentre ci sono somiglianze, le diverse tecnologie e aziende coinvolte nei cosiddetti Video Native Advertising, sono differenti.

Screen-Shot-2014-04-22-at-5.36.34-PM-1024x698

8. La nuova legge dell’universo multimediale

PulsePoint presenta “La nuova legge dell’universo Media” per abbattere i fattori che influiscono sul programmatic media buying utilizzando la matematicamente.

Screen-Shot-2014-04-22-at-5.41.21-PM

9. Programmatic Marketing: e il comportamento del consumatore

DataXu www.dataxu.com dà un’occhiata a come il comportamento dei consumatori è cambiato, e come i marketer stanno rispondendo con il programmatic.

enSEbxUVJSqLQeCtC06G9zl72eJkfbmt4t8yenImKBVvK0kTmF0xjctABnaLJIm9-201x1024

10. Glossario di IAB sull’Interactive Advertising

Clicca qui

Author: admin

Comments (1)

  1. admin scrive:

    PER LASCIARE UN COMMENTO, FARE LOGIN CON LINKEDIN.

Lascia un commento