Ok vi mostro questi dati solo per capire quanto i big spendono in pubblicità, non per scoraggiarvi, ma per comprendere che bisogna puntare in alto per vincere la sfida delle vendite.

In cima alla lista dei big spender pubblicitari, troviamo Amazon, con un budget pubblicitario mondiale 2021 di 16,9 miliardi di dollari (+55% anno su anno).

Al secondo posto della classifica c’è Alibaba, con 8,8 miliardi di dollari spesi in campagne nel 2021 (+84,4%). L’aumento negli anni degli sforzi pubblicitari del colosso ecommerce cinese è notevole: l’azienda è passata da una quota del 2,9% sul totale degli investimenti adv mondiali delle Big Tech nel 2014 al 19% nel 2021.

Sono numeri fuori dalla portata di quasi tutti gli ecommerce mondiali, ma al di là dell’investimento, tutti i big hanno una caratteristica comune che gli ha permesso di arrivare dove sono.

Sono passati dal semplice marketing e advertising, al martech e adtech.

Di cosa parliamo? In breve:

Il MARTECH (o marketing technology) è l’unione tra marketing e tecnologia.

Il marketing technology permette di raggiungere risultati più efficienti in minor tempo ed automatizzare vari processi aziendali. Le caratteristiche fondamentali del Martech riguardano lo studio e l’archiviazione di dati (CRM, Customer Relationship Management e Data Analytics), la produzione di contenuti multimediali (CMS, Content Management System) e l’automatizzazione delle attività (Marketing Automation).

Il martech fa parte di ogni strategia di marketing e deve sempre essere progettata per essere sostenibile e a lungo termine. Con soluzioni software digitali flessibili e allo stesso tempo affidabili, è possibile ottimizzare i processi di marketing e rafforzare la propria posizione sul mercato, distinguendosi dalla concorrenza. A questo si aggiunge una migliore copertura e visibilità grazie agli strumenti di adtech integrati.

I principali vantaggi della martech includono:

  • Automazione di strategie e soluzioni di marketing
  • Approccio omnicanale e multicanale
  • Generazione di lead e vendite
  • Misurazione e analisi efficaci del comportamento della clientela per ottimizzare i processi di marketing
  • Comunicazione one-to-one e marketing personalizzato per una maggiore fidelizzazione della clientela
  • Maggiore copertura grazie a misure SEO e SEA

ADTECH, acronimo di Advertising Technology, si riferisce alla tecnologia pubblicitaria digitale utilizzata per pianificare, progettare e misurare campagne di marketing e pubblicitarie. L’adtech per le aziende comprende vari strumenti di analisi e pubblicità, che vanno dall’acquisto e dalla vendita di annunci all’analisi dei dati del target. Utilizzato correttamente, ottimizza l’automazione, la scalabilità e la redditività delle campagne pubblicitarie.

Gli aspetti e le piattaforme più importanti includono tecnologie e strumenti software per:

  • Pubblicità programmatica
  • Piattaforme Demand-Side (basate sulla domanda)
  • Piattaforme Supply-Side (basate sull’offerta)
  • Agency Trading Desk

Ma anche sempre di più:

  • Meta (Facebook e Instagram)
  • Tik Tok
  • Linkedin
  • e altro ancora…

BUDGET

Per farla semplice senza usare formule, che aiutano, ma non rendono bene i concetti macro, possiamo dire che:

  • Timing: Se stai attivando una campagna su un e-commerce datti 3 mesi di tempo per valutare le scelte pubblicitarie.
  • Budget: in fase di crescita e con una strategia di market share: Nel caso in cui il vostro e-commerce si propone l’obiettivo di crescere in termini di acquisizione clienti e fatturato il budget da usare in comunicazione online deve essere tra il 8% e il 16% del fatturato. Dipende dalla marginalità e sostenibilità del progetto. Questa percentuale va intesa solo come costo di investimento media, a cui va aggiunto il costo delle piattaforme tecnologiche ad esempio una marketing automation e la fee di chi vi segue.

In ultimo, ma non meno importante il termine TECH aggiunto a marketing e advertising significa che si utilizzano piattaforme per automatizzare/ottimizzare processi che altrimenti in altro modo richiederebbero moltissimo lavoro, o sarebbe insostenibili.

Cosa vuol dire?

I trend per il prossimo anno sono:

Lato Martech: Piattaforma per gestione abbonamenti ovvero un ecommerce che vende per singolo prodotto ha un costo marketing abnorme che rende difficile la sua crescita, la soluzione è avere acquirenti ricorsivi.

Lato adtech: Piattaforma che gestisce tutte le campagne in un unica interfaccia, ovvero gestire campagne che lavorano su diversi canali come se fosse parte di un unico funnel di vedita e con la possibilità di lavorare i target in modo completo e ottimizzato a prescindere se si trovano su Google, su Facebook o altrove.

Kahuna presenta al mercato le piattaforme gestite in esclusiva per gli abbonamenti e le campagne, Kahuna non è semplicemente una digital agency, ma accompagna il cliente verso una nuova era del marketing e advertising.