Uau, uau, uau, una super parolona da markettaro, ma che cazz… vuol dire, sempre la solita fuffa.
Ma non è proprio così, perchè la parte che mi piace di più è…
IL GROW MARKETING ANCHE DETTO GROWTH HACKING
Il Growth Hacking è un processo con delle fasi ben definite, basato sul concetto di SPERIMENTAZIONE CONTINUA, che coinvolge il marketing e l’azienda in tutti i suoi aspetti.
Si tratta fondamentalmente di quattro step che vengono eseguiti in un ciclo di ottimizzazione continua:
- Approccio data driven: lettura, interpretazione e valutazione dei dati al fine di prendere decisioni.
- Sperimentazione: attraverso test adattare la propria strategia in base ai risultati ottenuti.
- Approccio ciclico continuo: il metodo del growth hacking si ripete in loop in quanto cambiano di volta in volta i dati raccolti, le idee, i test e i risultati finali.
- Processo utente-centrico: alla base della raccolta dati e dell’ideazione delle sperimentazioni del processo del growth marketing deve sempre esserci il dialogo con l’utente. È lui che permette di indirizzare al meglio sia lo sviluppo del prodotto che la strategia di marketing.
In definitiva, attraverso una continua analisi dei dati, è possibile la produzione di idee creative e collaborative finalizzate alla risoluzione di problemi. Inoltre, la sperimentazione deve avvenire lungo l’intero customer journey per garantire una crescita aziendale costante.
Ovviamente, essendo un ciclo dopo l’esecuzione si ripassa all’analisi andando ad analizzare i dati ottenuti dall’esperimento appena concluso. Questi dati saranno fondamentali nell’iterazione successiva, dove utilizzeremo le informazioni appena ottenute per fare un esperimento “migliore”.
———————————————————————————————————-
leggete anche:
Guida completa: Come vendere online in abbonamento
Scarica il sondaggio: le tendenze del marketing B2B 2023
Webinar: Customer Journey Mapping per Ecommerce & siti web
———————————————————————————————————-
CHE COS’È IL GROW MARKETING
Il Growth Marketing è un approccio integrato al marketing che considera l’intero processo di acquisto e fidelizzazione del tuo potenziale cliente, mentre le attività di marketing tradizionale sono generalmente gestite mirando ad obiettivi parziali (es. acquisire visibilità, raccogliere contatti) senza una logica di “percorso di avanzamento” della relazione.
Questo nuovo approccio è chiamato full-funnel.
La metodologia lavora in modo integrato e progressivo sulle leve di crescita, e questo permette di concentrarsi sullo sviluppo di ogni fase del processo di relazione mantenendo sempre il quadro generale.
Infatti il marketing tradizionale tende a concentrarsi nella parte alta del funnel detta TOFU. Il growth marketing, invece, adotta una metodologia full-funnel che lavora su tutte le metriche dell’imbuto.
Quindi è possibile riassumere le differenze tra growth hacking e marketing tradizionale in 5 punti:
- processo di sperimentazione continua;
- focus sulla crescita;
- investimenti misurabili, ripetibili e scalabili;
- scelta di KPI essenziali e precisi;
- lavoro sull’intero funnel.
Ecco alcuni casi di studio
———————————————————————————————————-
leggete anche:
Perché un ECOMMERCE dovrebbe essere SOLO su APP MOBILE
Perché la tua campagna su Google Ads non funziona (abbastanza)
TikTok Ads: a quali aziende conviene usarlo per la pubblicità?
———————————————————————————————————-
GROWTH MARKETING CASE STUDY #1: SLACK
Se amate le storie di crescita, avrete sentito parlare di Slack. Questa società in origine di videogiochi, si è concentrata sulla comunicazione fra i team.
Da 15.000 utenti al momento del lancio (febbraio 2014) a oltre 10 milioni di utenti attivi al giorno, la loro storia è a dir poco straordinaria.
Ecco i punti salienti della loro iniziale trazione.
Definizione di un nuovo strumento: Per slack, definirsi è stato un problema all’inizio.
Gli uffici di tutto il mondo utilizzavano decine di strumenti diversi per comunicare con i membri dei team e con i colleghi, il che ha reso la creazione di slack una scelta obbligata.
Vendere il sogno: Slack è uno strumento utile, ma il personale dell’azienda dovevano essere convinti di averne davvero bisogno (al limite di non poterne fare a meno).
Dal momento che sono riusciti a identificare un mercato completamente nuovo, hanno dovuto anche occuparsi di educare i loro clienti ideali e convincerli che si trattava di un’esigenza.
Una volta che sono riusciti a far capire questo aspetto, la trazione è arrivata come un fiume in piena.
La concentrazione è fondamentale: All’inizio, i fondatori di Slack sono stati influenzati a scegliere le caratteristiche principali del software e a fare solo quelle nel miglior modo possibile.
Le funzionalità non sono state negate del tutto, ma è stato dedicato un incredibile livello di attenzione al perfezionamento della condivisione dei file e della sincronizzazione delle ricerche (incredibilmente importante per i team altamente connessi).
Una volta che gli uffici hanno visto i risultati, il passaparola ha fatto partire la crescita.
GROWTH MARKETING CASE STUDY #2: STRIPE
Se volete creare un’azienda che attiri gli investitori come un insetticida sul portico di casa, ascoltate la storia di Stripe.
Un paio di ragazzi sono riusciti a creare un processore di pagamenti online che ha attirato l’attenzione di chi ne ha creato uno dei primi (PayPal).
Con un valore di mercato attuale di oltre 94 miliardi di dollari, Stripe elabora ogni anno altri miliardi di dollari.
Come è successo? Vediamo.
Affrontare gli elefanti: I processori di pagamento esistevano già, ma erano incredibilmente macchinosi.
La connettività e i clienti crescevano a un ritmo di gran lunga superiore rispetto alla capacità di accettare pagamenti. Questo problema evidente ha portato i tre fondatori a porsi un obiettivo semplice: semplificare l’accettazione dei pagamenti da parte delle aziende di e-commerce.
Essere diversi: Avendo capito la frustrazione di altri processori popolari (PayPal, Google), Stripe è stata in grado di sviluppare una piattaforma che fosse a misura di azienda.
Tra le caratteristiche che l’hanno contraddistinta, la possibilità per i clienti di rimanere sul sito del venditore per l’intera transazione e la riduzione delle funzioni di backend che risultavano confuse e difficili da navigare.
Una base di clienti ristretta: Stripe ha sfruttato l’ambiente circostante per trovare i primi clienti fedeli. Poiché l’azienda faceva parte di una comunità di aziende provenienti da un incubatore, è stata in grado di sfruttare questo aspetto come leva (la maggior parte di esse aveva bisogno di un processore di pagamento).
Crescita organica: Il prodotto è stato apprezzato dai proprietari di aziende online e ha ricevuto un incredibile passaparola durante i primi giorni.
Per accelerare questa promozione, stripe ha inviato dei pacchetti di assistenza, tra cui magliette e adesivi, agli sviluppatori che utilizzavano il prodotto. C’erano anche meetup ed eventi della comunità che favorivano la fidelizzazione.
Miglioramento costante: Stripe sa chi sono i suoi clienti e ha creato continuamente nuove soluzioni per gli sviluppatori, per renderli felici e farli parlare.
Dall’offerta di un supporto specializzato per tutti i linguaggi di programmazione più diffusi all’aggiunta di nuove funzionalità, c’è sempre una Stripe migliore in fase di sviluppo. Hanno anche iniziato ad affrontare i pagamenti mobili, il che garantisce quasi una crescita ulteriore nei prossimi mesi.
CONCLUSIONE
Vendere con il proprio Ecommerce non è semplice, ma KAHUNA può aiutarti a capire come usare tutti i canali al meglio per massimizzare le vendite.
KAHUNA è l’unica agenzia indipendente in Italia specializzata nel MARTECH/ADTECH, ovvero nel automatizzare, misurare e analizzare efficacemente il comportamento della clientela per ottimizzare i processi di digital marketing.
A differenza dei concorrenti che offrono i classici servizi digitali, poco efficaci in ambito b2b e b2c, noi ci occupiamo di sviluppare un’attività di digital marketing mirata che permette di raggiungere in maniera immediata potenziali decisori.
Questo per il cliente significa avere entro 72 ore dall’attivazione del servizio, nuovi contatti e più vendite.
Se siete interessati a ricevere un report di CUSTOMER JOURNEY ANALYTICS gratuito prenotate una prima call conoscitiva.
CLICCA QUI – IMPORTANTE: nel prenotare una call scrivete chi siete e per quale azienda lavorate.
KAHUNA MARTECH/ADTECH AGENCY: Le tecnologie a servizio del marketing – Per ricevere informazioni CLICCATE QUI