COS’È IL PROGRAMMATIC?

Il Programmatic Advertising è uno strumento per la pubblicità online che consente di raggiungere il target corretto, al momento giusto al minor costo.

COS’È IL KAHUNA PROGRAMMATIC SERVICE?

In breve, il Programmatic di Kahuna utilizza una piattaforma di ECOMMERCE MARKETING che permette alle aziende di creare campagne pubblicitarie display e video in tutto il mondo.

Fornisce una serie di servizi, tra cui l’analisi dei dati per monitorare le metriche chiave, migliorare l’awareness, fare campagne di lead generation, di vendita di prodotti e servizi.

COS’È GOOGLE ADS?

Dato che Google Ads è un mondo ampio, qui tratteremo la parte che fa riferimento al GOOGLE DISPLAY NETWORK e DV360.

GDN e DV360 sono strumenti, messi a disposizione da Google, per pianificare campagne di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

IN COSA SONO SIMILI GDN, DV360 E IL PROGRAMMATIC?

Pochi elementi chiave sono simili in entrambe queste reti. Per esempio, il concetto, il posizionamento e il targeting. Sia la pubblicità programmatica che la Google sono piattaforme di offerte basate su aste che utilizzano annunci display per raggiungere un pubblico target.

Allo stesso modo, entrambe queste reti permettono campagne su app mobili. Entrambe queste piattaforme offrono opzioni di targeting di base condivise. Quindi, gli utenti sono in grado di indirizzare un pubblico specifico sulla base di argomenti trattati dal sito, comportamenti, demografia e remarketing.

IN COSA È DIVERSO Google DDN, DV360 DAL PROGRAMMATIC?

Nonostante la somiglianza, sia Google che la pubblicità programmatica hanno differenze importanti. Entrambe queste reti hanno vantaggi e svantaggi propri. In questa sezione, passeremo attraverso ogni caratteristica chiave e capiremo le differenze:

1. VARIETÀ

Se ti stai chiedendo quale di queste supporta più varietà in termini di tipi di annunci, sappi che sia Google che la pubblicità programmatica supportano tutte le principali creatività – compresi i video, le immagini, i banner rich-media e HTML5.

Tuttavia, quando si tratta di banner rich-media Google rimane meno performante. Un numero enorme di editori di Google non supporta questa tecnologia sui loro siti web. D’altra parte, le DSP sono brave a visualizzare i banner rich-media.

2. DIFFUSIONE

Potresti già saperlo – la Rete Display di Google ha una base di pubblico enorme. Lo strumento fornisce l’accesso a un vasto numero di siti web. Ovvero a quasi il 70% dei siti web su Internet.

Nonostante tutto, il numero è inferiore a quello che può offrire una DSP (Programmatic). Preparatevi ad essere stupiti!

Sì, le piattaforme di programmatic arrivano a darvi accesso a tutto l’inventario di Google, più gli inventari presenti in altri network. In modo da coprire il 95% di internet.

Inoltre funzionano sui social tipicamente puoi campagne anche su Facebook e Instagram

3. TARGETING

Sia il programmatic che Google offrono opzioni di targeting. Puoi indirizzare i tuoi annunci al pubblico sulla base di parole chiave, argomenti, interessi e demografia.

Attraverso il targeting per parole chiave, è possibile selezionare parole chiave rilevanti per il vostro messaggio pubblicitario. Attraverso il targeting per argomenti, è possibile scegliere argomenti rilevanti per i vostri annunci. Allo stesso modo, con il targeting per interessi e demografia, è possibile scegliere l’interesse, l’età e la posizione del vostro pubblico target.

L’unica differenza tra l’approccio di targeting di Google e gli annunci programmatici è il dato utilizzato per il targeting. Infatti mentre per Google, si utilizzano prevalentemente i dati di Google stesso, nel programmatic l’accesso a dati di terze parte è molto più massivo e ampio.

Quindi, in termini di targeting, la pubblicità programmatica è un po’ più avanzata della Google.

4. COSTO

Se si sceglie Google, si ottengono più opzioni di costo, tra cui:

  • CPC: Il costo viene deciso per ogni clic.
  • CPM: Il costo viene deciso per ogni mille impressioni.
  • CPA: Il costo è legato ad una particolare azione – per esempio, iscriversi, scaricare un ebook, o provare una prova gratuita.

E se si sceglie la pubblicità programmatica, c’è solo un’opzione, e cioè, CPM.

Il costo per mille (CPM) è calcolato utilizzando questa formula:

CPM = Ad spend/Ad impressions x 1000.

5. COSTO-EFFICACIA

Nel Kahuna programmatic service e nella rete GDN l’investimento mensile lo decidi tu, per DV360 è previsto un minimo di investimento di 100.000 euro per anno.

Ma il punto fondamentale è che Kahuna programmatic service è una piattaforma pensata per gli ecommerce, quindi ha funzionalità specifiche che aiutano gli ecommerce a usare questo tipo di strumento, per aumentare le vendite, mentre le piattaforme di Google sono pensate un po’ per tutto, senza funzionalità specifiche per un settore.

CONFRONTO TRA KAHUNA PROGRAMMATIC ECOMMERCE MARKETING PLATFORM E GOOGLE

KAHUNA PROGRAMMATIC SERVICE:

  • Visualizza banner in tutto il web, anche nelle reti a cui Google non può accedere
  • Una gamma di modelli creativi per rendere i tuoi banner coinvolgenti e agganciare i consumatori
  • Banner sui social media, incluso Facebook
  • Banner statici e basati su video o gif
  • Campagne email marketing personalizzate
  • Generatore di pop-up di cattura delle e-mail per lead generation
  • Carosello di consigli sui prodotti guidato dall’intelligenza artificiale
  • Pubblico personalizzato di base e avanzato
  • Integrazione con Shopify e altre piattaforme di e-commerce
  • Marketing di attribuzione cross-channel
  • Chat e assistenza clienti via e-mail
  • Robusto remarketing e retargeting

GOOGLE ADS (GDN):

  • Banner pubblicitari su tutte le reti integrate in Google
  • Pubblicità su YouTube

CONCLUSIONI

Nonostante l’abitudine consolidata ad utilizzare gli strumenti di Google per fare Digital Marketing, la pubblicità programmatica è una scelta migliore. Dopo tutto, ti dà più controllo, migliori capacità di targeting e una scala più ampia. Ma questo non significa che Google sia un male.