Mettiamo le mani avanti, non parliamo del Real Time Marketing.

CHE COS’È IL REAL TIME MARKETING

IL REAL TIME MARKETING, O INSTANT MARKETING, è una brand strategy che sfrutta notizie di tendenza e virali per entrare rapidamente nel flusso digitale di quella discussione ed attrarre l’attenzione.

In poche parole, si creano dei contenuti che parlano del “tema caldo”, di una ricorrenza o di un fatto che ha scosso l’opinione pubblica, per fare il pieno di like, visualizzazioni e condivisioni.

Proprio sui social, questa dinamica è utilizzata diffusamente e ad altissimi livelli.

Ma non si tratta solo di questo.

Sappiamo bene che nessuna azienda cresce solo grazie alle interazioni sui social, ma esse contribuiscono ad avvicinare i clienti al brand.

Le campagne più efficaci, poi, ne allargano il bacino ed innescano una serie di annessi interessanti (fidelizzazione, maggiori vendite, branding, riconoscimento come leader di settore).

Infatti, sono molti i Big Brand che hanno deciso di adottare tale strategia per aumentare la propria visibilità.

No, quando si parla di Real time Digital Marketing, si fa riferimento alle campagne Social, Facebook Ads, Instagramm Ads, Tik Tok Ads, Linkedin Ads, oppure a Google Ads, al Programmatic, ai circuiti di affiliazione, ai marketplace, e così via.

E a come gestirle al meglio per fargli fare letteralmente il botto di perfomance!!!

Come si fa?

REAL TIME DIGITAL MARKETING

Kahuna presenta la prima piattaforma che consente di integrare i dati dell’azienda e permetterà di concretizzare l’obiettivo di intercettare in tempo reale i bisogni del cliente e creare instant experience altamente ingaggianti senza alcun intervento umano. Con ricadute positive su tutta la catena del valore della relazione tra brand e consumatore.

La fine dei cookie di terze parti e il proliferare di normative sempre più rigorose in merito alla tutela della privacy del consumatore spingono i brand a trovare nuovi modi per monetizzare i dati proprietari attraverso una gestione sempre più integrata e rapida dei record. Al centro di questi nuovi modelli di valorizzazione della relazione ci sono sempre più spesso le CDP (Customer Data Platform).

PERCHÉ I BRAND NON POSSONO PIÙ FARE A MENO DI UNA CUSTOMER DATA PLATFORM

Il consumatore è ormai abituato a condividere i dati che lo riguardano, a patto che questo serva a garantirgli esperienze memorabili.

Per realizzarle, però, le informazioni personali devono essere aumentate, potenziate con i dati di contesto e questa è la principale sfida per il marketing manager. Il consumatore si muove rapidamente e in modo fluido tra i diversi canali lasciando delle “tracce digitali” preziosissime.

Il problema è che per la maggior parte delle aziende, quei touchpoint insistono su set di dati diversi generando esperienze disconnesse e frammentate.

Ecco perché i brand non possono più fare a meno di una CDP, uno strumento che consente di acquisire i dati (Data Collection), uniformarli (Data Unification), attivarli (Data Activation) – per creare insight utili a indirizzare il lavoro dei membri dei TEAM MARKETING, VENDITE E CUSTOMER CARE – e gestirli in modo automatizzato (Data Automation), per progettare azioni e risposte istantanee ai bisogni e alle preferenze del consumatore.

KAHUNA CDP CUORE PULSANTE DI UNA DIGITAL INTELLIGENCE

Oggi spingiamo le aziende ancora più avanti, puntando sulla tecnologia delle CDP per costruire un serbatoio dati dinamico che va a sostituire il consueto database transazionale, il famoso CRM.

KAHUNA CDP È BEN PIÙ DI UN SEMPLICE LIVELLO DI INTEGRAZIONE DEI DATI

Consentendo ai record di fluire più velocemente e liberamente, infatti, spalanca lo scenario a infinite possibilità di automazione nella gestione della relazione con il cliente soprattutto quando lo si potenzia con il motore di Intelligenza Artificiale e Machine Learning KAHUNA e con lo strumento di orchestrazione dei flussi di lavoro.

I BENEFICI DELLA PERSONALIZZAZIONE IN REAL TIME

Come con i diversi sistemi di automazione del Digital Advertising, per garantire la generazione di insight e l’attivazione di campagne personalizzate in tempo reale. La possibilità di collegare tutte le fonti dati assicura una singola fonte di verità (Single Source of Truth), ovvero una vista unica e in tempo reale del consumatore.

Non più un CRM statico, ma una CDP in grado di comunicare con tutti questi nuovi dati e quei dati fluiscono in tempo reale, allora è possibile applicare sistemi di automazione dei flussi di lavoro per realizzare e orchestrare experience dinamiche ad alto tasso di ingaggio, senza alcun intervento umano.

Esperienze altamente personalizzate e contestualizzate in Real Time che si basano su dataset anche molto complessi.

La personalizzazione in tempo reale che la piattaforma permette di realizzare ha ricadute positive su tutta la catena del valore della CUSTOMER EXPERIENCE.

Nella concezione di KAHUNA, la CDP rappresenta quello strato tecnologico fondamentale per una segmentazione smart, una personalizzazione estesa e unificata su tutti gli strumenti in uso a venditori, digital marketing manager, operatori dell’assistenza clienti e gestori delle PIATTAFORME E-COMMERCE.

La CDP di KAHUNA è la chiave per offrire una tecnologia scalabile che permetta loro di relazionarsi sempre più efficacemente con i clienti.

CONTATTACI PER UNA PRIMA CALL….

Altri articoli sul tema…

PERCHÉ LE CUSTOMER DATA PLATFORM (CDP) SONO IL FUTURO DEL MARKETING

RETAIL OMNICHANNEL STRATEGIA DI MARKETING O REALTÀ CHE FUNZIONA?

LE PIÙ IMPORTANTI STATISTICHE SULL’EMAIL MARKETING E IL MIGLIORE SOFTWARE DI INVIO

MARKETING, DATI E ANALISI DEI CLIENTI: COME DARE SENSO ALLE TECNOLOGIE DI OGGI