L’espressione “retail omnichannel” descrive un modello in cui i clienti sono in grado di interagire con più canali di vendita e di comunicazione allo stesso tempo e nel quale il rivenditore è in grado di conservare le informazioni del cliente man mano che si sposta da un canale all’altro. Per esempio, il retail omnicanale permette ai clienti di navigare in modalità desktop, di confrontare i prezzi su un dispositivo mobile e poi di recarsi nel negozio tradizionale per concludere un acquisto, il tutto senza dover ricominciare da zero il proprio percorso. Il retail omnicanale collega tutti i canali, combinando il negozio e il sito web per creare un’unica esperienza.

Ovvero la omnicanalità non è altro che la gestione sinergica dei vari punti di contatto (o touchpoint) e canali di interazione tra azienda e consumatore per ottimizzare quest’esperienza del consumatore. I punti di contatto sono gli asset a disposizione dell’azienda per costruire una relazione lungo il processo di acquisto (advertising, pre-vendita, pagamento e post-vendita). Possono essere fisici (retail, call center) oppure online (social media, mobile app, sito di e-commerce). La gestione integrata di questi punti di contatto è alla base di una strategia omnicanale.

LE TECNOLOGIE E LE STRATEGIE DA METTERE IN ATTO PER L’OMNICANALITÀ

1) CUSTOMER JOURNEY MAP

Se vuoi saperne di più vai a questo link

CUSTOMER JOURNEY MAPPING PER ECOMMERCE & SITI WEB

E GUARDA IL WEBINAR

2) CRM

E qui penso che no sia necessario spiegare

3) Piattaforma per fare CUSTOMER EXPERIENCE MANAGEMENT (CEM o CXM)

In cosa consiste? Tipicamente prendendo una CDP (Customer Data Platform)

Se vuoi saperne di più vai a questo link

PERCHÉ LE CUSTOMER DATA PLATFORM (CDP) SONO IL FUTURO DEL MARKETING

“Il Customer Experience Management (CXM), è definito come la disciplina che si occupa di progettare e reagire alle interazioni con i clienti per soddisfare o superare le loro aspettative, con conseguente aumento della soddisfazione, della fedeltà, del sostegno e dei ricavi.

In poche parole, il CRM consente di raccogliere e analizzare i dati per comprendere i clienti, mentre il CXM permette di agire sulla base di quei dati per migliorare la customer experience.”

Il problema di queste soluzioni e che sono un pò costose, ATTENZIONE SPOILER (KAHUNA è in grado di offrire alle aziende la più conveniente del mercato) fine spoiler…

Tuttavia per chi parte da lontano, è bene arrivarci per gradi prima di investire soldi e risorse in un progetto così corposo.

PARTIAMO PRIMA DALLE BASI.

1) CUSTOMER JOURNEY MAP

Ne abbiamo parlato prima: Consulenza di 2 giorni e disegno della mappa

2) Iniziamo a Portare i clienti in negozio e sull’ecommerce

Come?

ADS fatte ben Facebook, Instagramm, Google, Programmatic e perchè no, provare Tik Tok, e in negozio con il DRIVE TO STORE

Se vuoi saperne di più vai a questo link

DRIVE TO STORE: DALL’E-COMMERCE AL TOTAL COMMERCE

Da quando scrissi questo articolo nel lontano 2017, sono cambiate un pò di cose.

Essenzialmente il drive to store perfette di fare pubblicità online finalizzata a portare le persone direttamente nel negozio fisico e monitore i risultati della campagna analizzando le persone che effettivamente nel negozio ci entrano, un po’ come se fosse Google Analytics, ma pensato per le persone fisiche.

E POI MARKETING AUTOMATIO LA CONOSCETE?

Se ti interessa qui trovi alcuni articoli sull’argomento…

SOCIAL MEDIA STRATEGY, IL SEGRETO DELLA MARKETING AUTOMATION

LE PIÙ IMPORTANTI STATISTICHE SULL’EMAIL MARKETING E IL MIGLIORE SOFTWARE DI INVIO

QUAL’È LA DIFFERENZA FRA CRM, MARKETING AUTOMATION/CLOUD E DMP

Crm se c’è già meglio.

E a seguire introduzione delle strategie di “Customer Experience Management” e della CDP quando sarete maturi per implementarla.

Tutto i servizi sono offerti da KAHUNA

KAHUNA MARTECH AGENCY: Le tecnologie a servizio del marketing omnicanale

In uno scenario di mercato sempre più omnicanale, caratterizzato dalla proliferazione di canali, strumenti e comportamenti differenti dei consumatori, una strategia di marketing non può prescindere da un utilizzo efficace della tecnologia. Il binomio Marketing-Tecnologia risulta talmente consolidato da meritarsi, ormai da una decina di anni, una denominazione specifica: Martech.

L’evoluzione digitale e strategica non incontra più ostacoli nell’imprenditoria grazie ad aziende di consulenza specializzata come KAHUNA, che con l’impiego di soluzioni tecnologicamente avanzate, permettono anche alle PMI di emergere nei mercati competitivi. In Italia e all’estero.

Per ricevere informazioni CLICCATE QUI